Newsletter  

Iscrivi Rimuovi
      Contatto  

Anfrigola e Gatt Band
c/o Floriano Pellascio
Via Medoscio 8
6516 Cugnasco

Contattaci via mail

 
 
Presentazione Anfrigola e Gatt Band

L’Anfrigola & Gatt Band nasce nel 2003 dalla fusione tra due guggen locarnesi: l’Anfrigola Band di Brissago (fondata nel 1986) e la Sciavatt & Gatt di Cugnasco (fondata nel 1983).

In quegli anni, purtroppo, l’adesione di nuovi membri, per entrambe le società, era molto scarsa, e durante un carnevale, ai due presidenti in carica Andy Pagani e Floriano “Tito” Pellascio viene una pazza ma intrigante idea: creare un’unica guggen, così da poter completare le lacune strumentistiche delle due società. In quel momento, infatti, l’Anfrigola era composta principalmente da strumenti a percussione, mentre la Sciavatt & Gatt era composta soprattutto da strumenti a fiato. La fusione delle due società avrebbe creato una guggen di circa 40 elementi, con un organico completo e tanta voglia di far carnevale in musica. L’idea viene accolta molto bene da entrambi i comitati e i rispettivi musicanti. Si decide però che si dovesse fare un anno di prova, e perciò le due guggen nel 2002 partecipano al loro primo carnevale insieme, mantenendo però i rispettivi nomi. È dunque dopo questo splendido anno in collaborazione che si decide, nel 2003, di fondare una nuova guggen, prendendo il nome da entrambe le società. Nasce così l’Anfrigola & Gatt Band con sede a Brissago, ”capitanata” dal Presidente Floriano “Tito” Pellascio e diretta da Patrick Pagani.

Negli anni successivi l’organico aumenta esponenzialmente, soprattutto con l’entrata di molti giovani, favorendo un ricambio generazionale indolore. Le due mentalità un po’ diverse delle due guggen piano piano vengono a fondersi e si crea sempre di più un gruppo unito, una famiglia indivisibile, con l’unico scopo di divertirsi e di divertire con la musica.

Diverse cose cambiano in questa nuova guggen e dopo molti anni di maestro, Patrick Pagani lascia lo scettro a Mattia Terzi, che dopo un anno di direzione, deve rinunciare a causa degli studi in Svizzera francese. È l’amico e sassofonista Alesa Martinoni che raccoglie l’eredità di Mattia, mentre quest’ultimo rimane come vicemaestro. Con l’avvento di musicisti e gente sempre più motivata a fare meglio, l’Anfrigola & Gatt aumenta sempre di più il suo livello musicale, ottenendo lodi e complimenti sia dal pubblico sia dalle altre guggen ticinesi e d’oltralpe.

Ed é nel carnevale del 2013 che l’Anfrigola & Gatt ottiene il più alto riconoscimento di sempre, durante il Rabadan di Bellinzona, classificandosi al 4° posto nella classica finale, ottenendo un ottimo punteggio in classifica musiche.

Nel 2013 la “piccola” guggen ha festeggiato i primi 10 anni di vita, proponendo diverse attività esterne al carnevale (trasferte, week end sulla neve, festa per i 10 anni) e producendo il suo primo cd “ié già dès”, registrato live nelle palestre di Brissago.

Attualmente la guggen, "capitanata" dal Presidente Floriano "Tito" Pellascio, è composta da 97 soci (74 musicisti e 23 ballerini/comparse), guidati dall’ormai non più giovanissimo Alesa Martinoni, coadiuvato dal vicemaestro e arrangiatore Mattia Terzi, che riescono a coinvolgere e divertire gli amanti del carnevale grazie alla loro musica e la loro voglia di divertirsi.